• Italiano
  • English

Bed and Breakfast a Marina di Camerota

Il territorio

Le meraviglie del Parco Nazionale del Cilento

Il B&B Slow Life si trova nella piazza centrale di Marina di Camerota, nel cuore del Cilento: ecco tutte le meraviglie che offre il nostro territorio.

Cala Bianca

La spiaggia Cala Bianca è una delle più suggestive del territorio. Una varco di ciottoli bianchi, sabbia e acqua cristallina che si spalanca sul Mar Tirreno dalla costa degli Infreschi. Proprio grazie alla sua bellezza, Cala Bianca ha vinto il titolo di spiaggia più bella d’Italia nel 2013 vincendo il premio “Legambiente la più bella sei tu”.

Come arrivare a Cala Bianca

Per raggiungere la spiaggia di Cala Bianca è possibile farlo mediante le gite in barca organizzate dalle diverse cooperative del porto oppure tramite il sentiero degli Infreschi. Il sentiero parte dalla spiaggia Lentiscelle a Marina di Camerota e percorre tutto il litorale degli Infreschi. Si può imboccare il sentiero anche in zone più vicine alla spiaggia, ma bisogna comunque fare un bel tratto a piedi.

Porto Infreschi

Baia degli Infreschi è un’area marina protetta ricca di fascino situata nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Un luogo imperdibile dove bagnarsi. La linea di costa è caratterizzata da spiaggette nascoste e isolate vegliate dall’alto dai ruderi delle antiche torri di avvistamento. A rendere ancora più suggestiva la zona contribuiscono le diverse grotte, alcune delle quali sommerse.

Come arrivare a Porto Infreschi

La spiaggia di Baia degli Infreschi può essere raggiunta in tre modi: con l’auto, con imbarcazioni (o mediante le gite in barca organizzate dalle diverse cooperative del porto) e a piedi.

Le torri saracene

Nel territorio di Marina di Camerota si ergono 13 Torri saracene, di cui una è stata inglobata nel palazzo Marchesale. Le mura delle torri furono costruite, in epoche diverse, con pietrame ricavato in loco.

 

Cala Monte di Luna

Tra le bellezze di Marina di Camerota, troviamo Cala Monte di Luna. Sovrastata dal monte che porta il medesimo nome, pare che questa spiaggia sia stata chiamata così perché, vista dal paese, sembra che la luna sorga proprio da questo monte. Altra affascinante ipotesi è che, sempre vista da lontano, appaia la sagoma della luna come fosse intagliata nella roccia. Monte di Luna è ricca di calette e presenta  le più spettacolari grotte marine della zona.

Grotta azzurra

La Grotta Cala Fortuna, si trova a Marina di Camerota e prende il nome dal fatto che qui la pesca con la rete risulta sempre molto fruttuosa. Viene anche denominata Grotta Azzurra per l’effetto prodotto dall’azzurro proveniente dal fondale marino e alla luce del sole penetrante da una piccola apertura situata nella grotta stessa a livello del mare.

Arco Naturale

L’arco naturale si trova tra Marina di Camerota e Palinuro e divide da un lato la spiaggia attrezzata con chiosco e attracco per le barche dirette verso le grotte e dall’altro dalla spiaggetta riservata raggiungibile passando sotto il foro naturale.

Oasi di Morigerati

Creata quasi 30 anni fa nel territorio di Morigerati, a pochi chilometri dalla costa del Golfo di Policastro, l’Oasi wwf  “Grotte del Bussento” è uno spettacolo naturale di cascate, sorgenti di acqua cristallina e piccoli laghetti.

Come arrivare

In auto, dopo essere usciti dall’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria al casello di Buonabitacolo, occorre prendere la S.S. 517 e andare verso il bivio di Caselle in Pittari o, in alternativa verso quello di Sicilì. Passando per il bivio di Vibonati comunque si può arrivare a Morigerati dalla S.S. 18.